La Geriatria può essere considerata una disciplina trasversale alle altre specialità mediche, in particolare per la capacità di collaborare con altri professionisti della cura dell’anziano e per l’utilizzo di una particolare metodologia, denominata Valutazione Multidimensionale (VMD), come fondamento della valutazione e della cura del paziente. La VMD permette sia di valutare tutti i bisogni assistenziali della persona anziana, sia di programmare, mettere in atto e garantire un piano di interventi che risulti contemporaneamente ad ampio spettro ed individualizzato sulle necessità e le caratteristiche del paziente.
Nello specifico, la VMD permette di:
- conoscere lo stato di salute globale del paziente
- definire il livello di fragilità e l’autonomia funzionale dell’anziano
- individualizzare il piano di cura
- mantenere l’autonomia funzionale e la qualità della vita del paziente più elevati possibile
- identificare individui ad alto rischio di eventi avversi e prevenirli
- ottimizzare le scelte terapeutiche
- attivare i servizi socioassistenziali necessari al paziente
- informare meglio il paziente e il caregiver sulla diagnosi, prognosi e terapia
- fornire a chiunque presti assistenza un quadro completo dello stato del paziente (linguaggio comune)
La struttura complessa di Geriatria degli Spedali Civili ha sede presso il presidio di Montichiari dove, attualmente, sono attivi 20 posti di degenza. Presso tale struttura lavorano in equipe medici e infermieri con esperienza nell’ assistenza al paziente anziano con malattia acuta e sulla VMD. Il team è particolarmente formato e attento ai temi del “fine vita” e della palliazione, dei rischi della polifarmacoterapia e della iatrogenesi, nonché ai benefici della deprescrizione e della riconciliazione terapeutica, della prevenzione delle malattie legate all’invecchiamento, della riduzione e del rallentamento del declino funzionale e della promozione delle vaccinazioni.
La S.C. è sede della Scuola di Specializzazione in Geriatria dell’Università degli Studi di Brescia ed è frequentata dai medici specializzandi in tale disciplina.
Ambulatori geriatrici:
Presso il presidio di Montichiari:
- Prime visite geriatriche e controlli per valutazione di: multiple malattie croniche, fragilità, sarcopenia, delirium, disfagia, malnutrizione, disturbi dell’equilibrio e dell’andatura, vertigini, deficit sensoriali, cadute, incontinenza, depressione, demenza, dolore cronico, sincope, ulcere da pressione.
- Certificazioni per invalidità
Modalità di ricovero:
- Ricovero urgente dal Pronto Soccorso del presidio di Montichiari o di Brescia.
- Ricovero programmato dal medico di reparto su proposta del medico di medicina generale.
- Trasferimento da altre strutture del presidio di Montichiari o di Brescia.