Il Servizio di Endocrinologia svolge attività di valutazione, diagnosi e trattamento di tutti i pazienti affetti da patologie endocrine, metaboliche e del metabolismo osseo. Presso il Servizio di Endocrinologia ha sede il Centro per la diagnosi e cura dell’Osteoporosi.
Sono inoltre offerti ai pazienti un Centro dedicato in particolare alle malattie ipotalamo-ipofisarie a riconoscimento regionale con attivo un servizio di diagnostica con test farmacologici dinamici, e un ambulatorio per le malattie della tiroide, in collaborazione con la U.O. di Chirurgia generale-Endocrinochirurgia, presso il quale è disponibile diagnostica ecografica con possibilità di eseguire esami agoaspirativi. Infine è attivo un ambulatorio dedicato alle forme di osteoporosi severa con disponibilità di accesso alle terapie infusive antiosteoporotiche e riconoscimento regionale come Centro di riferimento per le terapie anaboliche.
Il Servizio presta e si avvale di consulenze presso l'U.O. di Ortopedia e i Servizi di Reumatologia e Ginecologia dell'Azienda Ospedaliera.