Per prenotazioni di visite sportive, agonistiche e non agonistiche, telefonare al numero 030/9963559 oppure di persona allo sportello CUP-Cassa situato al piano 0 dal lunedì al giovedì dalle ore 8:30 alle 16:45, il venerdì dalle 8:30 alle 16:00.
Tutte le visite e le prestazioni sono rivolte ad utenti minorenni e adulti, normodotati e portatori di disabilità.
- Visite di idoneità agonistica per tutti gli sport previsti dal DM 18.02.82 e 14.03.93 destinate agli atleti tesserati delle Federazioni Sportive del CONI, del CIPO o degli Enti di promozione sportiva aventi qualifica di agonista.
- Visite di idoneità agonistica per atleti over 40 e atlete over 50 con test da sforzo massimale come da Protocollo COCIS 2017 (Test cardiovascolare da sforzo con cicloergometro o con pedana mobile)
- Visita di idoneità agonistica post COVID (return to play) con test cardiovascolare da sforzo in caso di malattia lieve o moderata, o con test cardiopolmonare e saturazione di Ossigeno in caso di malattia severa, per la ripresa dell’attività sportiva.
- Certificati per Attività non Agonistica, stato di buona salute, normati dal DM 28.02.1983 riguardanti i soggetti tesserati delle Federazioni Sportive del CONI, del CIP e degli Enti di Promozione Sportiva che non hanno la qualifica di Agonista e l'attività non Agonistica ad altro impegno cardiovascolare.
- Certificati di idoneità all’attività ludico -motoria
- Analisi della variabilità cardiaca (HRV)
- Valutazione nutrizionale ed elaborazione programma alimentare personalizzato
- Valutazione eventuali dismorfismi dell’accrescimento
- Valutazione ed orientamento all’attività sportiva e prescrizione dell’esercizio fisico nel sano e nel portatore di patologie croniche
- Infiltrazioni intra-articolari con acido ialuronico o collagene
Altri certificati:
- Iscrizione a palestre ed attività motorie individuali
- Iscrizione alle prove atletiche per selezione di concorsi per militari
- Idoneità psicofisica di assistenti bagnanti
- Idoneità psicofisica per maestri di sci, guide alpine ed accompagnatori di media montagna
- Idoneità psicofisica al volo da diporto, con ultraleggeri e per il brevetto di paracadutista.
- Valutazioni funzionali mediante test cardiopolmonari, test massimo consumo di Ossigeno, sia al tapis roulant che al cicloergometro sia per atleti, dilettanti e professionisti, che in pazienti con malattie cronico degenerative stabili (cardiopatici, pneumopatici, obesi, diabetici, anziani) con finalità diagnostica (esclusione di malattie in fase iniziale) che di valutazione funzionale per impostazione dell’allenamento sportivo o dell’attività fisica adeguata e personalizzata, in sicurezza.
- Valutazioni funzionali relative alla forza muscolare per una prescrizione individualizzata di esercizi volti a mantenere o a guadagnare uno stato di salute o di migliorare la propria capacità funzionale. Verifica del risultato ottenuto ad intervalli periodici.
- Stratificazione del rischio al fine di una prescrizione individuale degli stili di vita più salutari in soggetti sani, anche ad alto rischio, in pazienti diabetici, obesi, cardiopatici, affetti da malattie polmonari ed anziani intenzionati a svolgere attività fisica con continuità nelle fasi di stabilità della malattia.
Ove si riscontrassero problemi diagnostici, è possibile programmare visite specialistiche, esami di laboratorio o esami strumentali utilizzando una rete interna di Specialisti e Servizi di tutta l’ASST Spedali Civili.
Indicazioni per eseguire la VISITA MEDICO SPORTIVA
Qualora l’atleta avesse contratto infezione da SARS-CoV2 potrà sottoporsi a visita sportiva solo dopo 7 o 14 (7 se minori di anni 40 e 14 se ultraquarantenni) giorni dall’avvenuta guarigione (accertata con tampone, che dovrà essere esibito). Contattare il centro di medicina dello sport per tutte le informazioni del caso.
La mancata o incompleta presentazione dei documenti richiesti comporterà la non erogazione della prestazione, che dovrà essere riprenotata, oppure il pagamento della stessa.
1. VISITA SPORTIVA NON AGONISTICA:
l’atleta dovrà presentarsi alla visita con la seguente documentazione:
- Carta di identità e tessera sanitaria
- Presenza del genitore/tutore legale in caso di atleta minorenne
La visita sportiva non agonistica è riservata a tutte le persone che non sono tesserate presso una società sportiva o che non sono ancora in età per svolgere attività agonistica (vedi tabelle CONI)
Tale visita sarà erogata dietro pagamento di una tariffa aziendale
2. VISITA SPORTIVA AGONISTICA PER ATLETI MINORENNI E/O DISABILI (senza limite di età):
- l’atleta dovrà presentarsi alla visita con la seguente documentazione:
- Carta di identità e tessera sanitaria
- Ultimo certificato agonistico in originale in suo possesso (in caso di rinnovo)
- Richiesta società sportiva in originale compilata in ogni sua parte, con timbro e firma del presidente
- Presenza del genitore/tutore legale in caso di atleta minorenne
Tale visita sarà erogata in regime SSN, cioè totalmente gratuita.
3. VISITA SPORTIVA AGONISTICA PER ATLETI UNDER 40 UOMO e UNDER 50 DONNE
l’atleta dovrà presentarsi alla visita con la seguente documentazione:
- Carta di identità e tessera sanitaria
- Ultimo certificato agonistico in originale in suo possesso (in caso di rinnovo)
- Richiesta società sportiva in originale compilata in ogni sua parte, con timbro e firma del presidente
Tale visita sarà erogata dietro pagamento di una tariffa aziendale.
4. VISITA SPORTIVA AGONISTICA PER ATLETI OVER 40 e atlete OVER 50: Secondo protocolli COCIS 2017 è necessario eseguire la stratificazione del rischio cardiovascolare degli atleti over: questo avviene tramite valutazione di esami ematochimici. In base allo score di rischio cardiovascolare ed all’intensità dell’attività agonistica praticata dall’atleta, il medico dello sport valuterà se eseguire test massimale cardiovascolare al cicloergometro o pedana mobile (esami erogabili in regime SSN). L’atleta dovrà presentarsi alla visita con la seguente documentazione:
- Carta di identità e tessera sanitaria
- Ultimo certificato agonistico in originale in suo possesso (in caso di rinnovo)
- Richiesta società sportiva in originale compilata in ogni sua parte, con timbro e firma del presidente
- Ultimo esame ematochimico (antecedente massimo 6 mesi) con valori di colesterolemia (totale, LDL, HDL), trigliceridemia, creatininemia e glicemia
- Esecuzione di un test massimale cardiovascolare che sarà erogato in regime di solvenza.
5. VISITA per la ripresa dell’attività sportiva POST COVID
l’atleta dovrà presentarsi alla visita soltanto almeno 7 giorni dopo la negativizzazione (tramite tampone molecolare) se si età inferiore ai 40 anni e 14 giorni se sopra i 40 anni di età, con la seguente documentazione:
- Carta di identità e tessera sanitaria
- Ultimo certificato agonistico in originale in corso di validità.
- Presenza del genitore/tutore legale se l’atleta è minorenne.
Per i minorenni e per gli atleti affetti da disabilità le prestazioni richieste dalla normativa vigente per la ripresa dell’attività sportiva post COVID a seconda della gravità della malattia sono esenti dal pagamento, per i restanti atleti sono in solvenza.