Ospedale di Montichiari
via Ciotti, 154- 25018 Montichiari
L’Ospedale di Montichiari veniva progettato dall’Arch. Carlo Casati di Milano nel 1968.
I lavori iniziarono nel 1971 e si conclusero nel 1987 quanto l’Ospedale entrò in funzione.
Dal 1998 l’Ospedale di Montichiari è un Presidio dell’Azienda Ospedaliera degli Spedali Civili di Brescia. Il Presidio Ospedaliero è costituito da un monoblocco comprendente 9 piani, dei quali 6 fuori terra, ha forma leggermente curva (16°), ospita le degenze dal 1° al 6° piano.
Nello specifico sono ubicate le UU.OO. di seguito indicate:
1) 1° piano:
- Ala ovest - U.O. SPDC (Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura) con n. 20 posti letto di degenza ordinaria e n. 1 posto letto di Day Hospital
- Ala est - è in fase di ristrutturazione
2) 2° piano:
- Ala ovest – U.O. Nefrologia con n. 10 posti letto, n. 1 posto letto di Day Hospital, n. 1 posto tecnico e n. 6 posti tecnici di dialisi
- Ala est – U.O. CPA (Centro Procreazione Assistita) con n. 3 posti letto in Day Surgery e n. 1 posto tecnico
3) 3° piano:
E’ in fase di ristrutturazione
4) 4° piano:
- Ala ovest – U.O. Ortopedia e Traumatologia con n. 15 posti letto di degenza ordinaria, n. 1 posto in Day Surgery e n. 1 posto tecnico
- Ala est – DH Polidisciplinare che vede al suo interno confluire diverse specialità quali:
-
Oncologia (n. 1 posto letto in Day Hospital e n. 5 posti tecnici)
Ematologia (n. 2 posti tecnici)
Oculistica (n. 1 posto tecnico)
Medicina (n. 1 posto letto in regime di Day Hospital e n. 2 posti tecnici)
5) 5° piano:
- Ala ovest ed Ala est – U.O. Medicina Generale con n. 54 posti letto di degenza ordinaria
6) 6° piano:
- Ala ovest – U.O. Chirurgia con n. 21 posti letto di degenza ordinaria, n. 1 posto in Day Surgery e n. 1 posto Tecnico.
- Ala est :
-
Servizio di Endocrinologia
Servizio di Neuropsichiatria Infantile
Centro Sclerosi Multipla (n. 2 posti letto in Day Hospital e n. 2 posti tecnici)
Al piano “0”: sono ubicati i Poliambulatori, la Direzione Sanitaria ed Amministrativa, SITR, l’Ufficio rilascio copie Cartelle Cliniche, CUP/Cassa Ticket, Portineria.
Nella zona seminterrato al piano -1 trovano ubicazione:
il gruppo operatorio completo
il Servizio di Anestesia e Rianimazione
il Pronto Soccorso
il Servizio di Radiologia
il Servizio di Laboratorio Analisi
il Servizio di Anatomia Patologica.
Al piano -2 trovano ubicazione:
il Servizio di Recupero e Riabilitazione Motoria
il Centro Psico Sociale
i locali mensa
il Magazzino Economale
il Servizio Dialisi
le Sale Mortuarie
la Sala Autoptica
Al piano -3 sono situati i vani tecnici
Il Presidio Ospedaliero di Montichiari si caratterizza come ospedale di riferimento in particolar modo per il bacino di utenza del distretto n. 10 dell’ASL di Brescia che comprende i comuni di: Montichiari, Carpenedolo, Calcinato, Calvisano, Visano, Remedello ed Acquafredda, allargando la copertura della domanda sanitaria anche ai comuni territorialmente confinanti.
Gran parte dell’attività sanitaria, svolta all’interno del Presidio Ospedaliero, è effettuata prevalentemente in collaborazione con il Presidio Ospedaliero Spedali Civili di Brescia al fine di garantire ai pazienti cure specialistiche consone ai loro bisogni.
In questi 15 anni di unione con la struttura di Brescia, è stato attuato un modello organizzativo “HUB & SPOKE” che prevede che l’attività degli Hub (Sede Centrale) sia fortemente integrata, attraverso connessioni funzionali, con quella del Centro Ospedaliero Periferico (Spoke).
L’applicazione è stata possibile ottimizzando risorse sia umane che strumentali che ha consentito di costruire percorsi diagnostico terapeutici assistenziali di alto livello integrati tra loro.
Per quanto concerne il Servizio di Laboratorio Analisi, la maggior parte degli esami vengono processati presso il Presidio Centrale Spedali Civili di Brescia.
Presso il Servizio di Radiologia è attivo il sistema di tele-refertazione che consente di avere, anche durante le ore notturne, nei giorni di sabato e festivi, la tempestiva refertazioni degli esami radiologici.